Benvenuto sul mio canale,

sono il dottor Simone Ordine, psicologo clinico e psicoterapeuta. In questo video ti offrirò una sessione di rilassamento guidato che ti aiuterà a superare ansia e stress e faciliterà da subito il tuo sonno e il tuo benessere mentale.

Come prima cosa, decidi di dedicare 15-20 minuti del tuo tempo per prenderti cura di te stesso.

Concederti questo tempo è molto importante per il tuo equilibrio psicologico.

Scegli un luogo tranquillo per il rilassamento

Predisponiti quindi in un luogo tranquillo, in una stanza in cui sei certo/certa che non verrai disturbato da nessuno.

Lascia la stanza poco illuminata, sdraiati su un letto o un divano, trova una posizione comoda e naturale, con i piedi scostati circa 20/30 cm l’uno dall’altro.

Copri il tuo corpo con il lenzuolo.

Osserva i tuoi pensieri

Ancor prima di chiudere gli occhi, inizia a osservare il flusso di pensieri che scorrono nella tua mente.

Ripeti con me: “Io non sono i miei pensieri. Io sono l’osservatrice/l’osservatore non giudicante dei miei pensieri”. Di’ a te stesso con sincerità che per i prossimi minuti non avrai bisogno di pensare a nulla.

Osserva con benevolenza il flusso dei tuoi pensieri che si formano in automatico, senza che tu lo voglia. Ora lascia semplicemente che il flusso dei tuoi pensieri cominci a rallentare. Prendi consapevolezza della realtà che ti circonda, della stanza in cui ti trovi, della sua forma, dei colori, degli spazi vuoti.

Accogli il momento presente così com’è.

“Non vorrei essere in nessun posto diverso da quello in cui mi trovo, qui e ora”

Chiudi gli occhi e rilassati

Quando sei pronta, puoi chiudere lentamente gli occhi.

Permetti al tuo corpo di divenire calmo e immobile. In questa pratica si usa la consapevolezza. Non dovrai fare sforzi di nessun tipo. Quello che puoi fare comodamente e facilmente fallo, il resto lascia andare.

Sii consapevole del tuo corpo sdraiato.

“Sono qui sdraiata per la pratica di rilassamento guidato”

Permetti al tuo corpo di lasciar andare, di arrendere tutto il proprio peso a terra. Sii consapevole di tutto il corpo, sii consapevole del peso uniforme del corpo e allo stesso tempo sii consapevole del respiro.

Il respiro naturale, il respiro normale, il respiro spontaneo.

Consapevolezza di tutto il corpo e consapevolezza del respiro naturale.

Se nella tua mente si dovessero formare dei pensieri, tu lasciali andare e riporta gentilmente l’attenzione al respiro, alla mia voce, alle mie istruzioni.

Concentrati sul respiro

Percepisci il tuo addome che si espande a ogni inspirazione e si ritrae a ogni espirazione. Percepisci il tuo corpo gonfiarsi e ritrarsi a ogni respiro, come le onde del mare.

Ad ogni inspirazione senti entrare dentro di te l’energia benefica dell’universo.

A ogni espirazione, lascia andare ogni tensione e ogni pensiero, soffiali via lontano.

Ogni volta che espiri immagina che il corpo intero sta espirando e che espirando lascia andare, scarica, arrendere il proprio peso la pavimento. Senti che con ogni espirazione, non solamente il peso del corpo passa liberamente al pavimento, ma si sciolgono, si distendono tutte quelle tensioni, contrazioni e rigidità fisiche che in questo momento sono inutili, sono in eccesso.

Immagina intensamente che è tutto il corpo che respira, che ogni singola cellula del corpo espira e che espirando lascia andare ogni tensione. Man mano che questo ha luogo, senti aumentare il grado di comodità, di pesantezza e di immobilità del corpo. Consapevolezza di tutto il corpo e del respiro naturale.

Consapevolezza delle espirazioni e con ogni espirazione rilassamento di tutto il corpo.

Consapevolezza del corpo

Ora lascia sullo fondo la consapevolezza del respiro e focalizzala sul tuo corpo disteso sul letto. Sii consapevole del contatto della pelle con i vestiti, della pressione uniforme del corpo sul letto. Senti come il peso del corpo passa al letto quasi come se il corpo si sciogliesse nel letto. Controlla che nel tuo corpo non vi siano contrazioni muscolari. Lascia che il tuo corpo si rilassi sempre più profondamente.

Controlla di non digrignare i denti, lascia la mandibola distesa e la bocca semichiusa.

Ora, visualizza mentalmente e rilassa le parti del corpo che nomino.

Rilassa il collo, rilassa il mento, il labbro inferiore, il labbro superiore, le guance. Rilassa le palpebre, le sopracciglia, la fronte. Concentrati sul punto posto tra le due sopracciglia e rilassalo completamente. Ora il tuo volto è rilassato e non ha nessuna espressione.

Continua a visualizzare mentalmente e a rilassare le parti del corpo che nomino.

Rilassa i piedi, le caviglie, i polpacci, le ginocchia, le cosce, i glutei. Rilassa i genitali, rilassa il ventre. Rilassa la schiena bassa, la schiena alta, le spalle.

Sulle spalle a volta ci capita di sostenere il peso del mondo.

Adesso, lascia andare quel peso.

Rilassa le braccia, rilassa le mani. Concentra la tua attenzione nelle mani, nei palmi delle mani puoi percepire un’energia vitale, puoi immaginarla come una meravigliosa luce colorata oppure come una lieve elettricità o calore. Ora sposta la tua attenzione alle gambe, sii consapevole di tutte le gambe, del tronco, della testa.

Sii consapevole di tutto il corpo insieme, percepisci tutto il corpo, tutto il corpo. Visualizza tutto il corpo. Sii consapevole di tutto il tuo corpo rilassato e pesante.

“Il mio corpo è pieno di energia a riposo”.

Ora, percepisci le tue sensazioni nel qui e ora. Ascoltale.

Ascolta il benessere e la pace del momento presente.

“Non vorrei che questo momento fosse diverso in nulla da come giunge. Accolgo il momento presente così com’è”.

Ora puoi smettere di difenderti, puoi smettere di reagire. Molla. Lascia andare. Adesso puoi smettere di lottare.

Ascolta la pace del momento presente

Sii consapevole dello stato di benessere in cui ti trovi in questo momento. Lascia che questo benessere possa accompagnarti poi per tutto il giorno e per i giorni a seguire.

Se hai una risoluzione, un qualcosa che vuoi conseguire nella tua vita, questo è il momento di pronunciarla.

Formula la tua risoluzione con poche, semplici parole.

Visualizza una breve frase scritta in caratteri d’oro.

Ripetila tre volte mentalmente, con sincerità e con la piena certezza che essa senz’altro si verificherà. Ora, è giunto il tempo di concludere la pratica di rilassamento.

Gradatamente, inizia a muovere le dita delle mani e dei piedi. Inizia a risvegliare il corpo.

Quando sei pronta, puoi aprire gli occhi.

Se quest’esperienza ti è stata utile, iscriviti al mio canale su Youtube: Psicoterapia spirituale in modo da non perdere i miei prossimi video. Lascia un commento per farsi sapere come hai vissuto quest’esperienza di rilassamento e lascia un like di sostegno.

Namasté.

Mi inchino alla divinità che è in te.

 

A presto,

Dottor Simone Ordine, psicologo e psicoterapeuta Roma Prati

Per informazioni e appuntamenti, chiamami o inviami un messaggio su whatsapp al  3926560624

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedInPin on Pinterest