Percorso di psicoterapia individuale a Roma Prati

La psicoterapia individuale è un percorso di psicoterapia rivolto al singolo individuo che si prefigge come obiettivo la riflessione su di sé e il cambiamento. Si tratta di un lavoro che si fa in due, paziente e terapeuta, in collaborazione costante.

Decidere di intraprendere una psicoterapia è come iniziare un viaggio, accompagnati dal terapeuta: si superano le barriere razionali per esplorare il mondo nascosto dell’interiorità, focalizzando la propria attenzione sulla sfera emotiva, su emozioni, sensazioni e intuizioni. In tal modo si cerca di arrivare a una più profonda comprensione e consapevolezza di sé. La psicoterapia individuale permette di scavare in profondità per portare alla luce i nodi problematici, le difficoltà e le cause di disturbi emotivi e disagi psicologici di varia natura.

Solitamente, infatti, chi sceglie di contattare uno psicologo o uno psicoterapeuta è motivato da uno stato di sofferenza profonda. Si può trattare di un’esigenza maturata nel tempo, formatasi lentamente, oppure di un bisogno che sorge in seguito ad alcune circostanze della vita o situazioni che generano uno stato di afflizione.

Durante la psicoterapia individuale, si prendono in esame i meccanismi che sottostanno al disagio, le modalità relazionali del singolo e i comportamenti che potrebbero alimentare e sostenere la sofferenza. Attraverso il dialogo con il terapeuta si sperimenta una prospettiva nuova, si guardano le difficoltà da un diverso punto di vista, cercando di trovare soluzioni alternative a quelle sperimentate in precedenza. Il percorso consente di superare i blocchi nei vari ambiti della vita, familiare, lavorativa, sociale attraverso l’acquisizione della consapevolezza e l’attivazione delle risorse personali del singolo, che vengono riscoperte ed esaltate.

Il terapeuta guida il paziente perché possa acquisire gli strumenti necessari a prendersi cura di sé stesso, uscendo dallo stato di malessere e ritrovando l’equilibrio.

Gli elementi fondamentali della psicoterapia individuale

Lo strumento fondamentale della psicoterapia individuale è il colloquio, una forma di dialogo attraverso la quale il paziente può raccontare ed esprimere liberamente il proprio vissuto. Per mezzo della parola, il singolo mette in forma di racconto le esperienze del passato e quelle del presente, manifesta le emozioni associate a questi vissuti.

Proprio perché si tratta di un dialogo, anche il terapeuta è chiamato a usare la parola, in particolare per aiutare l’altro a esternare stati d’animo e sensazioni e a metterli in relazione tra di loro. Lo psicoterapeuta fornisce interpretazioni e chiarimenti, fa da guida e, soprattutto, assume un atteggiamento di apertura e accoglienza verso l’altro.

Il terapeuta, infatti, non è un giudice, anzi. È l’esatto contrario. Il suo compito è comprendere e far comprendere all’altro che, in psicoterapia, è del tutto normale lasciar emergere quelle parti di sé che di solito vengono rifiutate, rimosse o represse per convenzioni sociali o educazione.

Altro elemento fondamentale nella psicoterapia è la relazione che si instaura tra paziente e terapeuta, che rappresenta uno dei vettori fondamentali del cambiamento. Il processo di trasformazione del paziente è possibile proprio grazie a questa alleanza terapeutica, fondata su fiducia e stima reciproca, sull’empatia e sull’accoglienza. Proprio perché spesso le problematiche sorgono nell’ambito delle relazioni, il rapporto con il terapeuta consente di esplorarle.

Vari sono i disturbi che possono essere trattati tramite psicoterapia individuale:

  • disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • difficoltà relazionali
  •  fobie
  •  disfunzioni sessuali
  • disturbi del comportamento alimentare
  • incapacità di controllare la rabbia
  • dipendenze affettive

Quando è utile intraprendere una psicoterapia individuale

Le sedute di psicoterapia individuali possono rivelarsi utili in numerosi contesti. È necessaria quando il malessere sorge da problemi personali, difficoltà nel rapporto con gli altri (la famiglia, il gruppo dei pari, i colleghi del lavoro) ma anche quando non ci si sente in grado di accettare sé stessi o il proprio ambiente.

In particolare è utile rivolgersi a uno psicologo per un colloquio quando:

  • Si avverte un senso di impotenza e tristezza persistente
  • Se le normali attività quotidiane sembrano impossibili da superare o per gestirle è necessario uno sforzo che sembra enorme e sproporzionato
  • Se ci si sente sempre preoccupati, stanchi e ansiosi
  • Se ci si sente disorientati rispetto a decisioni importanti per la propria vita e non si è certi di aver scelto la strada giusta
  • Quando si avvertono dei sintomi che rischiano di compromettere aree della propria vita

 

Psicologo per terapia individuale Roma

In qualità di psicologo e psicoterapeuta formato svolgo sedute di psicoterapia individuale a Roma presso il centro di psicologia e psicoterapia Il Filo di Arianna. Il Centro di psicoterapia si trova in zona Prati ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.  Per informazioni e appuntamenti chiama il 3926560624. Puoi trovarmi in Circonvallazione Trionfale 145, 00195 Roma.

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedInPin on Pinterest