Terapia di coppia Roma

La terapia di coppia è un percorso di terapia che offre sostegno alle coppie in crisi o che si trovano ad affrontare un momento particolarmente delicato per la vita insieme. La serenità e il rapporto tra i partner, infatti, può essere messo a dura prova da eventi esterni, come la perdita del lavoro da parte di uno dei due o il pensionamento, oppure da situazioni che riguardano la coppia stessa: l’inizio di una convivenza dopo un lungo periodo di fidanzamento, la nascita del primo figlio oppure, in età matura, il distacco dei figli dal nucleo familiare originario, con la cosiddetta sindrome del nido vuoto.

Si tratta di fasi diverse della vita a due che comportano un cambiamento profondo, tale da incidere sull’equilibrio che tiene in piedi la relazione.

La crisi della coppia si manifesta attraverso una serie di segnali ai quali bisogna sempre prestare attenzione.

Si comincia a non parlare oppure il dialogo stesso sfocia in una situazione di incomunicabilità, di incapacità di esprimersi e di farsi capire dall’altro. Quando si interagisce con il proprio aprtner, si percepisce una tensione costante, laddove in passato si respirava la serenità e la possibilità di aprirsi senza paure o insicurezze.

L’attrazione fisica e il desiderio sessuale calano. Manca quel contatto intimo sia fisico sia psicologico. C’è un distacco, lento e progressivo tra i membri della coppia. Si diventa insofferenti alla routine quotidiana e domestica. Talvolta si scopre uno o più tradimenti reiterati nel tempo. In molti casi, però, il tradimento, che viene interpretato come causa del nervosismo e delle difficoltà con il proprio compagno o compagna, non è che un sintomo. È il campanello di allarme che evidenzia la presenza di un disagio nella vita di coppia. Spesso è in questo momento che, per risolvere i contrasti e ritrovare il proprio equilibrio, si decide di intraprendere una psicoterapia di coppia.

 

Coppie in crisi: un rapporto in continua evoluzione

Quando si parla di rapporto di coppia è bene mettere in evidenza un aspetto fondamentale: la coppia non è una realtà statica, qualcosa che assomiglia sempre a sé stesso. Nel tempo, infatti, il rapporto cambia e si evolve, a seconda delle varie fasi attraversate.

All’inizio della relazione, si passa attraverso l’innamoramento. È il momento in cui prevale l’attrazione fisica, animata da un’intensa passione reciproca. C’è la ricerca del contatto, la volontà e il desiderio costante di trascorrere molto tempo insieme, anche trascurando amici e familiari, l’attenzione rivolta all’altro è ai massimi livelli. In questa fase si cerca anche di apparire agli occhi del partner al meglio di sé, mettendo in mostra le proprie qualità e capacità per conquistarlo. Allo stesso tempo, si tende a idealizzare l’altro, esaltandone la bellezza, sottolineando tutto quello che c’è in comune, passioni e interessi. E minimizzando le differenze. È la fase dell’idillio, dell’amore romantico come lo raccontano film e canzoni.

Progressivamente, però, si esce da questo stato di idealizzazione, si comincia a notare le differenze, a vedere l’altro come è realmente con tutti i suoi difetti, le ferite e le problematiche. Emergono anche i lati del proprio carattere che si è cercato di nascondere o soffocare. È il momento in cui, se si è in grado di venirsi incontro, la relazione si consolida e va verso la maturazione. L’impegno reciproco, unito all’affettività porta verso l’amore maturo, che si fonda su presupposti fondamentalmente diversi rispetto a quelli che sostengono una relazione ai suoi inizi.

Lungo questo percorso, dunque, ci sono varie fasi. La stabilità di coppia, l’equilibrio tra i partner è un punto di arrivo verso il quale si procede insieme, affrontando sfide diverse, che investono la sfera psicologica, emotiva e sessuale. In ogni caso, non si tratta di un processo di sviluppo lineare, che segue un andamento preciso e semplice. Difficoltà esterne alla coppia o interne possono complicare il rapporto o metterlo in crisi.

Il legame muta nel tempo perché i due membri della coppia cambiano insieme a esso. Di fronte alle conflittualità ci si può rivolgere a un esperto psicoterapeuta di coppia per ritrovare l’armonia, comprendere le dinamiche sottese al rapporto e riconoscere i reciproci bisogni.

La psicoterapia di coppia a Roma consente di imparare ad attingere alle proprie risorse, come individuo e come coppia, per recuperare un rapporto in crisi e dargli nuova vitalità.

La terapia di coppia funziona?

Prima di rivolgersi a un terapeuta di coppia, in molti si domandano se la psicoterapia di coppia funziona veramente. Andare in seduta con un psicologo salverà la mia relazione? Bisogna sottolineare che seguire una psicoterapia non significa soltanto cercare di superare le difficoltà incontrare nell’ambito della relazione e della vita a due. L’obiettivo prioritario è quello di permettere ai partner di acquisire gli strumenti giusti per vivere pienamente il proprio legame affettivo e imparare ad alimentarlo ogni giorno. Tutto questo perché il rapporto di coppia sia completo e soddisfacente per entrambi.

Il primo passo, allora, è osservare e analizzare le modalità di interazione dei due partner, il modo in cui si pongono in relazione e comunicano tra di loro. In questo modo, il terapeuta è in grado di individuare i meccanismi di funzionamento della coppia e quegli elementi che generano e alimentano tensioni: fraintendimenti dovuti al modo in cui si parla, aspettative non realistiche riguardo il comportamento dell’altro, critiche generalizzate con le quali si attacca il proprio compagno o compagna come persona e non nel merito di quel che ha fatto o detto, atteggiamenti di disprezzo. Spesso manca la capacità di assumere il punto di vista dell’altro e di comprendere, accettare e rispettare i suoi pensieri, opinioni ed emozioni.

Il terapeuta, così, accompagna la coppia verso la consapevolezza del modo in cui ciascuno si relaziona con l’altro e reagisce. È una prima fase del lavoro di psicoterapia che consente di aprirsi a una vita relazionale più sana e soddisfacente. Infatti, così si riesce ad assumere un punto di vista d’insieme, più cosciente, della situazione in essere. Si va oltre la propria singolare visione e prospettiva, cominciando ad assumersi le responsabilità di quello che sta accadendo e smettendo di dare la colpa all’altro se la coppia è in crisi.

In molte situazioni, infatti, quando si verifica un problema interno alla relazione, ci si mette sulla difensiva, puntando il dito contro l’altro, imputandogli la responsabilità della crisi. Si cominciano a fare pressioni perché sia l’altro a cambiare. L’unico effetto è quello di allontanarlo da sé, farlo sentire poco amato e poco compreso.

La psicoterapia di coppia, allora, è in grado di ribaltare questa prospettiva.

Soltanto in questo modo, si può arrivare ad acquisire nuove modalità comunicative e a ristabilire un dialogo aperto tra i coniugi o compagni. Si riattiva l’ascolto reciproco, la disponibilità ad aprirsi all’altro, esprimendo in modo più libero e spontaneo desideri e bisogni profondi.

Quando andare in terapia di coppia?

Molti sono i benefici per la coppia che intraprende un percorso di psicoterapia, soprattutto quando entrambi i partner (e non uno solo) esprime la volontà di impegnarsi in un cammino di riscoperta di sé stesso, dell’altro e della propria relazione.

La terapia di coppia risulta utile per molte situazioni:

  • Quando entrambi i membri della coppia sono intenzionati lavorare sul proprio rapporto per renderlo più pieno e soddisfacente
  • Quando la crisi e le conflittualità rischiano di coinvolgere anche i figli della coppia
  • Quando le tensioni che si manifestano all’interno della coppia appaiono distruttive
  • Quando uno o entrambi i partner manifestano un forte disagio psicologico, che può compromettere il rapporto
  • Quando i figli della coppia manifestano un disagio psicologico legato ai conflitti e alle problematiche interne al rapporto a due

Il percorso di terapia di coppia permette di:

  • Imparare a vivere in modo più sereno e maturo la propria relazione
  • Apprendere tecniche e strumenti per gestire le situazioni di stress e conflitto, attivando le proprie risorse di empatia e capacità di ascolto reciproco
  • Comprendere come porsi in relazione con i propri figli. In questo caso la terapia di coppia può anche sfociare in un intervento di sostegno genitoriale
  • Migliorare le proprie abilità comunicative, imparando a esprimere desideri, aspettative e dubbi in modo efficace

Terapia di Coppia Roma con il dottor Simone Ordine

In qualità di psicologo e psicoterapeuta formato svolgo sedute di psicoterapia di coppia Roma presso il centro di psicologia e psicoterapia Il Filo di Arianna. Il Centro di psicoterapia si trova in zona Prati ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.  Per informazioni e appuntamenti chiama il 3926560624. Puoi trovarmi in Circonvallazione Trionfale 145, 00195 Roma.

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedInPin on Pinterest