La qualità delle nostre relazioni interpersonali, del rapporto con il nostro partner, con i figli, con gli amici, incide profondamente sul nostro benessere. Le relazioni sociali per noi esseri umani sono di grande importanza dal punto di vista emotivo e psicologico.

Fin da piccolissimi sono le relazioni che instauriamo con i nostri genitori, le nostre figure di riferimento a influenzare il nostro sviluppo cognitivo e il modo in cui interagiamo con gli altri. In base alle risposte che i genitori danno ai nostri bisogni, noi costruiamo una certa immagine di noi stessi e degli altri. E ciò che pensiamo e crediamo di noi stessi determina il nostro comportamento.

Se, fin da bambini, rappresentiamo noi stessi come degni di attenzione e amore, di cure e di affetto disinteressato e pensiamo gli altri come rispondenti ai nostri intimi bisogni, da adulti riusciremo a instaurare delle relazioni sane, confidando nella possibilità di ricevere amore, rispetto, supporto dagli altri.

Se, invece, durante l’infanzia non c’è stata sincronizzazione tra i nostri bisogni e le risposte dei genitori e, di conseguenza, non si è sviluppato un attaccamento sicuro, tenderemo a formare un’immagine negativa di noi stessi. Ci penseremo come non degni di amore. E questo concetto di noi stessi andrà a incidere sulle relazioni future.

Le difficoltà relazionali possono manifestarsi nei diversi ambiti della vita:

  • difficoltà relazionali in coppia, con timore di coinvolgimento emotivo e intimo o impossibilità di creare legami stabili
  •  difficoltà relazionali nei rapporti interpersonali, che possono derivare da timidezza, scarsa autostima e timore del giudizio altrui;
  • difficoltà relazionali con la propria famiglia d’origine, nel caso in cui ci siano incomprensioni, vissuti di rabbia mai risolti oppure difficoltà nel raggiungere una propria autonomia:
  • difficoltà relazionali con i figli, che derivano spesso dall’incapacità di mettersi in ascolto, di comprendere bisogni ed emozioni oltre che dalla presenza di modalità comunicative poco efficaci

 

Difficoltà relazionali in coppia

Le relazioni di coppia nascono e si sviluppano nel tempo e, allo stesso modo, anche i singoli partner evolvono, andando incontro a dei cambiamenti. Ma è proprio nel rapporto di coppia che tendono a manifestarsi le modalità relazionali disadattive, che portano profonda sofferenza e possono danneggiare sé e l’altro.

Può capitare, inoltre, di sentire il proprio legame insoddisfacente, limitante, non basato sulla fiducia, l’ascolto, la comprensione reciproci. Si finisce con il vivere una situazione di stallo, in cui si mantiene il precario equilibrio senza affrontare la situazione, senza trovare nuove strategie.

In questo caso è opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia che aiuti i due partner ad analizzare i propri bisogni, sperimentare nuovi modi di relazionarsi, comprendere i sentimenti l’uno dell’altro e trovare nuove modalità comunicative, più efficaci.

 

Difficoltà relazioni in famiglia

Spesso le difficoltà di tipo relazionale si manifestano all’interno del contesto familiare. Si tratta di un ambito in cui le relazioni si basano su delicati equilibri. La famiglia è un nucleo in costante divenire, che affronta diversi cambiamenti e sfide nel corso della propria esistenza e proprio queste fasi di cambiamento possono portare all’emersione di alcune difficoltà. La nascita di un figlio, la perdita del lavoro, l’adolescenza, il pensionamento, un lutto… tutte queste vicende portano a sbilanciare l’equilibrio originario e la famiglia dovrebbe attivare delle risorse interne per superare il momento e passare alla fase successiva.

Può accadere, dunque, che uno o più membri della famiglia manifestino disagio e sofferenza che sono un segnale evidente delle difficoltà attraversate dal nucleo familiare.

In questo caso si suggerisce di rivolgersi a uno psicologo e psicoterapeuta esperto che possa aiutare a evidenziare le problematiche, rendere più chiare le modalità di interazione tra i membri della famiglia e gli schermi di comportamento disfunzionale. Un percorso di psicoterapia familiare consente di avere un importante supporto nella ricerca di strategie adatte a modificare le dinamiche familiare, a ritrovare un nuovo equilibrio, a sperimentare soluzioni mai adottate in precedenza in modo da dare spazio alle esigenze di ciascuno.

Psicologo psicoterapeuta a Roma zona Prati per difficoltà relazionali

Per informazioni o per prendere appuntamento per una prima seduta di psicoterapia per la risoluzione di problemi e difficoltà relazionali chiamare il 3926560624

Ricevo nello studio di psicologia e psicoterapia Il Filo di Arianna a Roma, in zona Prati. Si trova in Circonvallazione Trionfale 145, 00195, Roma.

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedInPin on Pinterest