Salve a tutti, in questo video vi parlerò della potenza trasformativa del desiderio.

Il desiderio risulta essere un elemento fondamentale in psicoanalisi e in psicoterapia proprio poiché attraverso di esso il terapeuta è chiamato a compiere quella che in termini esoterici verrebbe detta una trasmutazione alchemica del vile piombo in oro.

Vale a dire che il terapeuta è chiamato ad aiutare la persona sofferente a riconoscere che quel vuoto che sente dentro di sé altro non è che mancanza. E che la mancanza a sua volta costituisce l’altra faccia della medaglia del desiderio. Desiderio che in ultima analisi risulta essere un elemento positivo perché costituisce quella motivazione di base che ci consente di vivere una vita accesa, una vita piena.

Si capisce dunque il simbolismo della trasformazione del piombo in oro, vale a dire questa possibilità clinica di portare a valore sotto forma di energia, motivazione e desiderio ciò che inizialmente veniva percepito come una sottrazione, un vuoto, un’inquietudine.

Se ti è piaciuto il video, continua a seguirmi su Facebook e sul mio canale youtube Psicoterapia Roma Prati – dottor Simone Ordine

Questo video fa parte di una serie dedicata al desiderio:

#1 Il potere trasformativo del desiderio: dal senso di vuoto alla motivazione

#2 Desiderare o considerare: l’importanza di una vita desiderante 

#3 Voglia, godimento e desiderio: ciò che dà davvero forma e significato alla vita

#4 Egoismo o desiderio: facciamo chiarezza

A presto,

Dottor Simone Ordine, psicologo e psicoterapeuta Roma Prati

Per informazioni e appuntamenti, chiamami o inviami un messaggio su whatsapp al  3926560624

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedInPin on Pinterest